1. Inventario
    1. Genera inventario (fare attenzione alla data impostata)
    2. Aggiungi articoli non movimentati
  2. Acquisizione dati da file (dal Menu Strumenti)
    1. Scelta magazzino
    2. Apri file
    3. Aggiorna inventario
  3. Inventario
    1. Imponi a zero quantità non rilevate
    2. Aggiorna magazzino al costo standard


1) L'inventario si attiva dal menù Magazzino, alla voce Inventario.


Si aprirà la seguente finestra:



image 


2) A questo punto si possono fare delle selezioni (articolo, Classe merceologica, Fornitore etc) oppure, se si vuole la situazione di tutto il magazzino alla data odierna, premere il pulsante [Genera Inventario].

Nel caso si voglia ottenere la situazione alla data in cui sono state fatte le rilevazioni fisiche, ad esempio, al 3115/01/2017, occorre selezionare "Data (Fino al:)" ed impostare la data desiderata


image 

3) Premendo il pulsante [Genera inventario], apparirà il seguente messaggio:

image 

Se non sono in corso altre operazioni di rilevazione rispondere [Yes], altrimenti rispondere [No]  e concludere prima le altre operazioni di rilevazione.


4) Al termine della generazione si aprirà la seguente finestra posizionata sulla scheda Inventario Fisico.


image 

Nella colonna Quantità magazzino abbiamo la situazione calcolata in base ai movimenti di magazzino alla data impostata in fase di generazione (che abbiamo detto dovrà corrispondere alla data di rilevazione fisica della merce).


Per ottenere una stampa di quanto visualizzato occorre Cliccare su una riga dell'elenco e poi andare nel menù "File", "Stampa", "Stampa elenco".


5) Importante! L'elenco visualizzato mostra la situazione dei soli articoli movimentati, quindi per aggiungere all'elenco tutti gli altri, fare click con il tasto destro su una riga, per far apparire il  menù di utility e scegliere "Aggiungi articoli non movimentati"

image 



6) A questo punto, nell'ultima colonna "Quantità rilevata", è possibile inserire manualmente le quantità fisiche rilevate, oppure utilizzare la funzione di importazione dati presente al punto di menù "Strumenti"  per acquisire i dati da file CSV, e poi "Acquisizione dati" (operazione da fare senza chiudere la finestra dell'inventario).


N.B. La rilevazione fisica delle giacenze deve essere fatta a magazzino fermo, almeno per quanto riguarda l'insieme degli articoli che si è deciso di inventariare (ad es. un certo fornitore, una certa famiglia), ovvero gli articoli elencati. Questo in quanto, in base alla data di rilevazione (Data aggiornamento) e alla movimentazione effettuata fino a quel momento, il software calcola gli eventuali movimenti correttivi da generare per fare combaciare la giacenza con la quantità rilevata a quella data. Se nello stesso giorno della rilevazione viene effettuata una vendita, il software non sa se questa è stata fatta prima o dopo il conteggio.


7)fare click con il tasto destro su una riga, per far apparire il  menù di utility e scegliere "Imponi a zero quantità non rilevate"


8) Quando tutte le quantità rilevate sono valorizzate correttamente impostare correttamente la "Data aggiornamento" con la data di rilevazione. 

image 


9) Per finalizzare l'inventario, premere il pulsante [Aggiorna magazzino] e scegliere  "Al costo Standard" (o altre modalità di valorizzazione se necessario).

image 

Quest'ultima azione serve per far generare automaticamente i movimenti correttivi, opportunamente valorizzati, che sommati ai movimenti effettuati fino alla data di rilevazione permettono di ottenere la giacenza rilevata.